SERIE ALGli alimentatori a rulli per alimentazione di filo o nastri stretti sono composti da moduli di 2 rulli socrapposti,molto compatti e robusti.
Solitamente vengono utilizzati due moduli , ovvero 4 rulli ( due inferiori e due superiori).Se la sezione del filo o del nastro è importante , allora consigliamo l’applicazione di 3 moduli ( 6 rulli ). Infatti , quando si alimenta il filo la superfice di contatto con i rulli è piu’ limitata rispetto a quando si alimenta nastro e quindi , per evitare problemi di scivolamento del materiale , è meglio avere piu’ rulli in presa sul filo .
Tutti i rulli sono motorizzati e devono essere sagomati con lo stesso diametro del filo. Sui rulli è possibile realizzare 3 gole con differenti diametri e quindi alimentare 3 tipologie di filo.
Il cambio dei rulli è un’operazione molto semplice e veloce.
La loro apertura puo’ avvenire con leva manuale oppure a mezzo di cilindri pneumatici; mentre nel caso di alimentazione di fili con grandi diametri , la chiusura avviene a mezzo di cilindri idraulici azionati direttamente dal pannello di comando.
La misura del passo di alimentazione si puo’ effettuare misurando i giri dei rulli di alimentazione tramite l’encoder sul servomotore , oppure direttamente sul filo a mezzo di una ruota odometrica mantenuta in pressione con leva manuale oppure con cilindro pneumatico da quadro di comando.
Gli alimentatori per fili sono solitamente abbinati a gruppi di raddrizzatura (vedi sezione alimentatori e raddrizzatori per filo)
|